INIZIO CORSO: 7 MARZO 2019
FINE CORSO: DICEMBRE 2019
ORARI: dalle 15:00 alle 20:00
Il percorso formativo avrà una durata totale di 1000 ore, delle quali 550 di aula e 450 di tirocinio. I corsisti saranno impegnati da Marzo ad Agosto in attività didattiche d’aula e da Settembre a Dicembre in attività di Tirocinio formativo presso strutture Sanitarie e socio – assistenziali già aderenti al progetto.
Il percorso formativo fornirà ai partecipanti una formazione specifica di carattere teorico e tecnico−pratico per un profilo assistenziale polivalente, in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito, con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e alle potenzialità residue.
Il corso strutturato da Associazione Formazione prevede inoltre un percorso di crescita dei beneficiari anche a livello personale, favorendo lo sviluppo di una maggiore consapevolezza di sé ed autostima, da trasferire in ambito professionale nel supporto all’assistito. Saranno valorizzate non solo le conoscenze e le competenze maturate da questi nuovi professionisti, ma anche i metodi ed i meccanismi che determinano l’acquisizione di tali competenze da parte dei soggetti, che in questo modo sapranno anche come agire per metterle al servizio del malato.